
Cogliere l’occasione! La storia del Black Panther Party e di Huey P. Newton
Autore: Bobby Seale Categoria: internazionalismo Collocazione: 9788806325084Ci sono un sacco di idee sbagliate sul Black Panther Party. Ho deciso di scrivere questo libro perché la gente possa comprendere meglio il funzionamento interno del partito, perché la gente possa avere una conoscenza piú corretta del BPP: Cosa fa in realtà, che razza di gente ci sta dentro e qual è la loro vita quotidiana, quello che è successo al partito».
Cosí Bobby Seale nel presentare questo suo libro, nato come una lunga conversazione affidata ai nastri registratori tra l’autunno 1968 e l’inverno ’69-’70 prima e dopo il famoso processo in cui il leader nero fu incatenato e imbavagliato durante il dibattimento per decisione del tribunale, diventando cosí un emblema vivente della repressione durissima che da anni colpisce l’opposizione radicale delle Pantere.
Nato a Dallas nel 1936, Seale fondò il partito nell’ottobre 1966, insieme a Newton, a un anno di distanza dall’assassinio di Malcolm X, svolta cruciale per la presa di coscienza dei neri d’America. Ma il suo non è un libro autobiografico: in primo piano restano sempre il partito e il ruolo di Newton, e poi gli altri protagonisti, tra cui spiccano Eldridge Cleaver e l’avvocato Garry, e i tanti esponenti di primo piano, assassinati, carcerati o costretti all’esilio.
L’esistenza e la vita del BPP, l’ideologia del partito in movimento è la biografia dell’America oppressa, bianca e nera, che nessun articolo di giornale, nessun documentario televisivo, nessun libro o rivista ha ancora espresso, – aggiunge Seale. Per poterlo fare, questi organi d’informazione dovrebbero far conoscere alla gente cosa sta succedendo.
POSIZIONE: INT SEA 001
Indietro