HARRISBURG. EMERGENZA NUCLEARE. Il rapporto americano sull’incidente alla centrale di Three Mile Island
Autore: Universale Etas Categoria: Guerra Ambiente EnergiaIl 28 Marzo 1979 si verificò negli Stati Unitit il più grave incidente mai prodottosi in una centrale nucleare di potenza.
Il presidente Carter nominò allora una Commissione per fare luce sull’incidente; i lavori della Commissione sono stati coordinati dallo scienziato di fama internazionale John G. Kemeny, già collaboratore al Progetto Manhattan e professore di matematica a Princeton. Questa che presentiamo è la versione integrale del rapporto steso della Commissione al termine dell’indagine.
Essa contiene la descrizione dell’incidente ed una valutazione sulla validità delle misure di emergenza prese dagli organismi competenti.
Ne risulta un quadro di particolare drammaticità la cui conoscenza non può non interessare ognuno di noi. Un quadro che farà certamente da sfondo al dibattito che si svolge in Italia sui problemi delle scelte energetiche e delle centrali nucleari. Il volume è stato curato dagli “Amici della Terra” e raccomandato dalla “Cooperativa Nuovo Sapere”.
Posizione: GAE ETA 001
Indietro