Vai al contenuto
Nessuna immagine disponibile

Il sistema mondiale della droga. La tossicomania come prodotto del capitalismo internazionale

 Autore: Catherine Lamour, Michel R. Lamberti  Categoria: Salute
 Descrizione:

La droga è un problema che non riguarda solo gli intossicati e i trafficanti. Come il caffè, il rame, l’uranio o il petrolio, anche l’eroina fa parte degli interessi di stato: l’interesse degli stati “vittime” della tossicomania, in cui i problemi sono prevalentemente medici, polizieschi e giudiziari; ma anche l’interesse degli stati produttori di papavero, nei quali l’oppio rappresenta un mezzo di sussistenza fondamentale per larghi strati della popolazione contadina e una fonte di valuta pregiata per lo stato.

Oggi le “grandi manovre dell’oppio” – la prova di forza tra i paesi produttori e quelli consumatori di stupefacenti – si svolgono sui terreni  più diversi: le cancellerie, i corridoi o le assemblee generali degli organismi internazionali, i villaggi della giungla, i postriboli, i palazzi delle grandi città. “Secondo le circostanze, – scrivono gli autori di questo libro -, assumono aspetti diplomatici, economici, polizieschi, militari, o la forma di scontri politici diretti. In questo libro, è nostra intenzione descriverle e cercare di valutarne le possibilità reali di frenare lo sviluppo della tossicomania nel mondo”.

Il presente studio è il risultato di un’indagine condotta dagli autori in Laos, Tailandia, Birmania, Pakistan, Afghanistan, Turchia, Iran, Libano, Stati Uniti, e completata da informazioni attinte da diverse fonti: articoli di giornali, pubblicazione della Nazioni Unite, rapporti confidenziali di enti governativi, centrali di polizia o servizi segreti.

Posizione: SALU LAM 001


 Indietro