Vai al contenuto
Nessuna immagine disponibile

La casa in Italia, 1945-1980 : alle radici del potere democristiano

 Autore: Giorgio Rochat, Gaetano Sateriale, Lidia Spano (a cura di)  Categoria: abitare
 Descrizione:
Fiumi d’inchiostro sono già caduti – e continuano a cadere – sul «problema della casa», uno dei più gravi, per unanime riconoscimento, tra quelli che la società italiana presenta attualmente. E tuttavia questa létteratura è caratterizzata, di solito, da due difetti, entrambi legati al suo specialismo. Da un lato, essa è «difficile» e spaventa il lettore comune con la cortina fumogenà in cui avvolge dati e problemi reali. Dall’altro lato, essa è settoriale: i sindacalisti si occupano delle lotte per l’occupazione nel settore edilizio, i politici della legislazione; gli urbanisti denunciano i guasti prodotti da) malgoverno, i sociologi esaminano gli aspetti ideologici e mitici del problema, e così via.
La presente antologia si propone di ovviare il più possibile a questi due difetti. La «difficoltà», specie laddove è pretestuosa e inutile, viene combattuta nella scelta dei testi, nelle note, nell’impostazione chiara e problematica dell’introduzione e dei «cappelli». La settorialità viene combattuta attraverso un tentativo di ricomposizione dei diversi – e tra loro collegati – aspetti del «problema della casa». Si vuole con questo fornire uno strumento di agevole utilizzazione non solo agli studenti, ma a chiunque operi in questo settore e ne segua l’evoluzione: dai sindacalisti ai giornalisti.
Questo è però anche un libro di storia, che tratteggia un capitolo importante della storia recente del nostro Paese, mostrando come l’ideologia della casa in proprietà abbia contribuito concretamente al nascere e al consolidarsi del potere democristiano (ma senza per questo tacere gli errori e i ritardi delle sinistre).
Il libro contiene brani di F. Engels, L. Einaudi, L. Bortolotti, del programma D.C. del ’46 e della rivista «Edilizia popolare», di G. Campos Venuti, del Cespe, di M. Preite, N. Ginatempo, R. Roscelli, R. Cipollini, P. P. Pasolini, G. Samonà, I. Insolera, G. Romita, G. Parenti, G. Ponti, E. Tortoreto, F. Alasia e D. Montaldi, G. Tamburrano, F. Sullo, G. Astengo, G. Giannelli, A. Cederna, L. Magri, V., E. De Lucia, E. Salzano, F. Strobbe, A. Daolio, V. Pierini, V. Parlato, C. Cazzola, T. Levi, B. Secchi, G. Lonardi.
Esso è inoltre arricchito da un’ampia cronologia, da un’appendice statistica e da una bibliografia ragionata.

Posizione: ABI AA.VV LAC


 Indietro