Vai al contenuto

Event Type Lotta per la casa e comunità di quartiere

Nei quartieri e in ogni casa: community power, basta soprusi!

Ogni giorno affrontiamo la violenza abitativa in mille modi e su livelli diversi. Dal trovarsi insieme nei picchetti antisfratto sapendo che nel frattempo case popolari rimangono a marcire, al dover litigare ogni settimana con gli assistenti sociali, fino all’ammazzarsi di lavoro per pagare affitti troppo alti, noi sappiamo che tutto è tenuto insieme da un filo rosso che fa della casa un business, dell’abitare un lavoro, della casa un posto frustrante e frustrato, spesso soprattutto per le donne che ne garantiscono la riproduzione. Insieme vogliamo formarci meglio, anche tramite esperienze lontane nel tempo o nello spazio, per capire più in profondità cosa muove questo apparato di profitto e, di conseguenza, come organizzarsi sempre meglio.

Parole chiave: casa, abitare, ingiustizia abitativa, organizzazione, profitto.

Iniziative future: discussione con Sarah Gainsforth, autrice di “abitare stanca”, e altre diverse pubblicazioni sulla turistificazione e la gentrificazione delle città, su profitti ingiusti e diritti negati.

Presentazione del saggio di Carla Panico sulle occupazioni abitative nel meridione negli anni Settanta, riflettendo in particolare sul protagonismo femminile.

Nessun Evento