Vai al contenuto
Home » Blog » Assemblea pubblica per il futuro via Garibaldi

Assemblea pubblica per il futuro via Garibaldi

Venerdì 22 maggio 2026 presso il Parco delle Concette – lato via Garibaldi, dalle ore 18.00 si terrà un’assemblea pubblica per il futuro di via Garibaldi, di seguito il testo di lancio dell’incontro

Via Garibaldi è un asse storico di arti e mestieri, ma anche di commercio, servizi e socialità: un luogo vivo attraversato ogni giorno da chi abita, lavora e vive questo quartiere.
Oggi questo equilibrio è a rischio. Il nuovo Piano Operativo Comunale prevederebbe la demolizione degli spazi sociali del Newroz di via Garibaldi 72-74, tra la Porta Calcesana e il bellissimo Parco delle Concette, per realizzare un parcheggio, cancellando una destinazione d’uso legata ad arti, mestieri e servizi. Non è solo una trasformazione urbanistica: è una scelta di città.
Per questo promuoviamo un’assemblea con un obiettivo chiaro e concreto:

  • Costruire insieme osservazioni al POC per fermare questo progetto e chiedere all’amministrazione di cambiare direzione
  • Elaborare una proposta alternativa: un distretto delle arti, dei mestieri e dei servizi lungo via Garibaldi e nell’area della Porta Calcesana
  • Valorizzare il patrimonio pubblico oggi abbandonato, restituendolo a usi sociali, produttivi e culturali

Crediamo in una città che rafforza ciò che già esiste: il tessuto vivo di cultura, commercio, servizi, artigianato e relazioni che ogni giorno attraversa e anima questa strada.
L’invito è rivolto a tutte e tutti: abitanti, studentə, commercianti, artigianə, lavoratrici e lavoratori, realtà sociali e cittadinanza.

Quali sono i bisogni della zona?
Come difendere e rilanciare la sua identità?
Che futuro vogliamo costruire insieme?


Partecipare significa contare. Il futuro è tutto da scrivere!

Comitato Via Garibaldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *