19Mag(Mag 19)3:00 pm20(Mag 20)12:00 pmIl futuro delle case popolari. Diritti, contrasti, progetti
Dettagli evento
Conferenza pubblica per i dieci anni della “comunità di quartiere Sant’Ermete” uno spazio specifico per: – imparare a sconfiggere la muffa che
Dettagli evento
Conferenza pubblica per i dieci anni della “comunità di quartiere Sant’Ermete”
uno spazio specifico per:
– imparare a sconfiggere la muffa che fa ammalare, pretendendo manutenzioni e servizi, e risarcimenti nei confronti di chi ha causato questo “cattivo abitare”.
– superare il sovraffollamento abitativo pretendendo alloggi con misure idonee.
– contestare quei contratti che hanno privatizzato i servizi dell’edilizia pubblica, facendo indebitare migliaia di persone per i costi esorbitanti di manutenzione e
consumi.
– ottenere delle nuove regole che impediscano di tenere vuoti gli alloggi, nel mentre si
condanna una fetta crescente di persone a diventare “senza titolo”, per poi criminalizzare il cosiddetto “abusivismo”.
Invitiamo tuttə coloro che sostengono le lotte per il diritto all’abitare a questa conferenza sulle case popolari. In particolare ci rivolgiamo:
– Alle realtà ecologiste e ambientaliste, che lottano contro il consumo di suolo e la cementificazione selvaggia. L’abitazione è un problema di massa per le famiglie ed i giovani, eppure ce ne sono dieci milioni vuote in Italia. Riteniamo fondamentale costruire la rivendicazioni di alloggi sociali recuperando ciò che già esiste.
– Al movimento “NON UNA DI MENO”, perché non esiste alcuna cura del proprio territorio senza sconfiggere il dominio maschile sulle donne e sulle soggettività LGBTQUIA+. In un ambito in cui il vuoto istituzionale è disarmante – nessuna soluzione viene immaginata per le persone nelle case popolari che si vogliono allontanare da una situazione di violenza, così come per quelle che fuoriescono da percorsi di “case rifugio” – il progetto di comunità di quartiere vive del protagonismo delle donne in lotta contro la violenza maschile.
– Il mondo del sapere, della cultura e quello dei media indipendenti, perché la produzione di informazioni, storie e dati è un campo di battaglia. Scommettiamo sul ruolo potenzialmente sovversivo del sapere, perché chi decide sulla sostanza dei diritti sociali di chi abita la città ricorre sistematicamente alla conoscenza per controllare e dominare.
DI PIÚ
Orario
19 (Venerdì) 3:00 pm - 20 (Sabato) 12:00 pm(GMT+00:00)
Location
Piazza della Comunità di Sant'Ermete
236 via Emilia, Sant'ermete, Pisa